Come nascono i nostri percorsi enogastronomici? Parola allo Chef e Sommelier Alessandro Manzana!
Alessandro cresce nell’albergo di famiglia a Malcesine, dove fin da subito si occupa di hospitality, anche se non disdegna mai una corsetta tra i fornelli e il bancone del bar.
Deciso a diventare un cuoco, termina con successo la scuola alberghiera e inizia il suo percorso professionale all’interno delle cucine dei ristoranti locali. In quegli anni ha la fortuna di lavorare fianco a fianco con lo Chef Rinaldo Dalsasso, presso il ristorante Borgo di Rovereto, 2 Stelle MICHELIN.
Il nostro Chef impara quindi a conoscere la cucina del Trentino, fatta di agricoltura di montagna, allevamento d’alpeggio ed erbe spontanee, sempre alla ricerca di Presidi Slow Food prodotti da filiere agricole di qualità. Nello stesso periodo, matura una certa passione per il mondo del vino, che lo porta a intraprendere un percorso di formazione da Sommelier.
Il 2004 è l’anno in cui ha inizio la sua grande avventura: ristruttura un palazzo storico e dà vita a Osteria Le Servite.
Ormai avrai capito che ad Alessandro non manca la curiosità. Infatti, quella che inizialmente era nata come un’osteria tradizionale, dal menu ristretto, evolve fino a diventare un ristorante con tre percorsi enogastronomici studiati nei minimi dettagli. Tuttavia, Osteria Le Servite conserva ancora lo spirito conviviale tipico delle osterie, che rivive nel servizio informale e nell’atmosfera gioviale.
I menu La prima volta, con i cavalli di battaglia, Di Stagione, che segue la stagionalità dei prodotti e Degustazione, ricco di suggestioni, sono frutto di ricerca e innovazione costanti, ma anche amore per il territorio e tanta passione. L’idea di abbinare ad ogni piatto un calice di vino nasce, invece, con l’intento di incuriosire gli ospiti, invitandoli a sperimentare nuovi sapori, profumi e culture.